sabato 8 aprile 2017

Dizionario Dei Sentimenti Intraducibili

8 Aprile 2017

Tim Lomas, docente di Psicologia della University of East London, ha creato una sorta di
 "Dizionario" (*) parole descriventi emozioni che generalmente necessitano frasi intere per essere adeguatamente esplicitate.
Non si tratta solo di sentimenti, ma anche di termini che evocano sensazioni positive, di benessre fisico o mentale, oppure negative, di amarezza.
La raccolta attuale, in costante aggiornamento, conta 216 vocaboli provenienti dalle più svariate lingue, tra le quali giapponese, arabo, portoghese ed inuit.

Ciò che solitamente appare complesso da comunicare si trova così condensato in un unica parola; l'obiettivo è rendere queste terminologie accessibili al lessico comune internazionale, per colmare quella distanza tra le sensazioni percepite in prima persona e la loro espressione verbale e orale, favorendo così un autentica comprensione ed empatia tra gli interlocutori.





















(*)
Lomas, T. (2016). Towards a positive cross-cultural lexicography: Enriching our emotional        landscape through 216 ‘untranslatable’words pertaining to well-being. The Journal of Positive Psychology, 11(5), 546-558.

Nessun commento:

Posta un commento